image-523

Tel.​ 3925912166

        3427750028

       

image-523

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@rabdomantesicilia.it


facebook
instagram
youtube
phone
whatsapp
Le acque sotterranee - Rabdomante

Copyright 2021 © RABDOMANTESICILIA Right Reserved.

sito web realizzato da Happy boom - www.boomwebagency.it

Le acque sotterranee

Una parte delle acque che circola sulla superficie terrestre penetra nel terreno, spinta dalla forza di gravità, attraverso rocce porose e permeabili.

L'acqua pian piano impregna il terreno e scende nei vari strati sottostanti fin quando incontra uno strato di roccia impermeabile.

Arrivata qui si accumula negli spazi fra le rocce formando un giacimento sotterraneo chiamato falda acquifera o falda idrica.

Tipi di falde

Falde freatiche

Falde artesiane

Le falde freatiche sono accumuli di acqua più superficiali, che si formano grazie alla presenza di uno strato impermeabile sottostante. 
Non sono protette da possibili inquinanti provenienti dalla superficie. Per estrarre l’acqua da una falda freatica è necessario un pompaggio perché non c’è abbastanza pressione affinché l’acqua zampilli spontaneamente all'esterno. 
Una falda freatica può estendersi per molti chilometri e terminare in un fiume, in un lago o direttamente nel mare. 
Le oasi dei deserti si formano appunto per l'emersione di una falda freatica. Quando la parte superficiale della falda incontra il profilo del terreno, l’acqua emerge sotto forma di sorgente.

Le falde artesiane sono situate solitamente in maggior profondità e delimitate da due strati impermeabili, uno sotto ed uno sopra. La falda quindi risulta maggiormente “protetta” dagli inquinanti provenienti dall'esterno.

L’acqua della falda artesiana ha, in genere, una qualità migliore di quella proveniente da una falda freatica.
Avendo sufficiente pressione l’acqua zampilla da sola in superficie senza bisogno di pompaggio.

Le acque sotterranee - RabdomanteLe acque sotterranee - RabdomanteLe acque sotterranee - RabdomanteLe acque sotterranee - RabdomanteLe acque sotterranee - RabdomanteLe acque sotterranee - Rabdomante